04 janvier 2008
Farva
carta intestata dell' ISTITUTUM PATAPHYSICUM MEDIOLANENSE - Istituto Milanese di Alti Studi Patafisici
- busta + lettera su carta intestata della Galleria d'arte Schwarz. datata Milano 7 novembre 1963 (firmata da Arturo Schwarz, Auditore anfiteota e Commendadore Squisito dell'Ordine della Grande Gidouille) indirizzata al Maestro Farfa, a Sanremo, con la quale a Farfa viene comunicata la sua elezione a decano del ramo milanese del Collegio di Patafisica
- busta + lettera su carta intestata della Galleria d'arte Schwarz. datata Milano 9 ottobre 1962 (firmata da Arturo Schwarz) indirizzata al Maestro Farfa, a Sanremo, con la quale a Farfa vengono richieste alcune informazioni necessare per la preparazione del catalogo della sua futura mostra.
La patafisica è la "scienza delle soluzioni immaginarie, che accorda simbolicamente ai lineamenti le proprietà degli oggetti descritti per la loro virtualità". Questa definizione è tratta da Gesta e Opinioni del Dottor Faustroll, Patafisico. romanzo neo-scientifico di Alfred Jarry. La patafisica esiste da quando esiste il mondo, lo permea totalmente; tuttavia è stata rivelata al mondo da Alfred Jarry, mediante la sopracitata opera, pubblicata postuma nel 1911. La patafisica, contrariamente alle altre scienze, non si occupa delle regole, ma piuttosto delle eccezioni. Il primo docente è considerato il Dottor Faustroll, noto per aver calcolato la superficie di Dio.
Dal 1948 esiste, a Parigi, un Collegio di patafisica (il Collège de Pataphysique) e a Londra, nel 2000 è stato fondato l'Istituto londinese di patafisica (il London Institute of Pataphysics). Esistono emanazioni del Collège anche in Italia come l'Istituto patafisico Mediolanense.
Vittorio Osvaldo Tommasini, in arte Farfa (1881-1964), è stato un artista appartenente al secondo futurismo. Pittore, poeta, ceramista, scrittore di testi teatrali, musico, figurinista, fotografo ecc., fu amico di Marinetti, Depero, Prampolini, Tulio D'Albisola. Fu riscoperto, quando era ormai anziano, dagli intellettuali aderenti al movimento della Patafisica, che vedeva suoi fautori in Francia Raymond Queneau e Boris Vian ed in Italia Sandro Baj ed un giovane Umberto Eco (più recentemente anche dal poeta Edoardo Sanguineti): da loro Farfa fu eletto Magnifico Rettore dell'Istituto milanese un paio d'anni prima della tragica scomparsa avvenuta a Sanremo, dove l'artista risiedeva insieme alla signora Giulia
poesie / musique de Farfa
Inscription à :
Publier les commentaires (Atom)
2 commentaires:
ATTENZIONE:
Dal registro comunale di Milano, Ufficio distrettuale denuncie 9- protocollo.3477543/AF
Si rende noto che negli ultimi mesi del 2007 truffe a danni di terzi sono state messe in atto su tutto il territorio Ubuconoscibile. Decine di lettere false e corrispondenza patafisica di vario genere (anche privata) tra gli artisti Baj, Farfa, Schwarz sono attualmente acquistabili sulla rete internet, nonchè in altri siti non dichiarati. Si porta a conoscenza che le copie sono del tutto perfette e conforme agli originali, in possesso e ben custodite invece, da un pataortocultore di Bassano del Grappa il quale se la ride dichiarando qui alla denunncia degli atti HAHA!. Fino ad ora gli esemplari di lettere trovate risultano 54 vendute attraverso internet a non meno di 150 euro l'una o in blocco. Diffondere la notizia il più possibile.
l'incaricato d'ufficio.
Milano 10/1/2008
Mi scusi può dire a chi si dive rivolgere chi ha comprato le lettere per stabilire se sono false?
Enregistrer un commentaire